L'Accademia Federale della Lega è un'iniziativa nata per volere del Segretario Federale Matteo Salvini con l’obiettivo di formare la classe dirigente della Lega del futuro e dunque approfondire le conoscenze culturali di militanti e sostenitori del partito in tutta Italia. Il presupposto di base è che per governare bisogna formarsi. Il percorso, che l'Accademia porta avanti tutti gli anni grazie al prezioso lavoro dei responsabili regionali, dura tre anni e si articola in tre moduli regionali. Un totale di 24 incontri formativi, tenuti da esperti del settore ed esponenti politici, che abbracciano questioni di rilevante interesse nazionale ma anche locale: la comunicazione politica, gli Enti locali, il funzionamento dell'Unione Europea, il sistema sanitario nazionale, il potere giudiziario in Italia e così tante altre tematiche importanti per il nostro Paese come turismo, politiche agricole e lavoro. Oltre ai moduli regionali, il percorso formativo dell'Accademia Federale della Lega prevede l'organizzazione di corsi specifici gestiti a livello nazionale. Lezioni e approfondimenti per esaminare alcuni aspetti di grande importanza in ambito politico. Dalla gestione del tempo alle tecniche di memoria e lettura veloce. E ancora, come definire una strategia efficace per la campagna elettorale di un candidato, il raggiungimento di obiettivi prefissati e tutti i segreti per gestire un discorso pubblico o sui media.

Non mancano, poi, i momenti formativi fuori dall'aula: viaggi d'istruzione all'estero, visite all'interno dei palazzi istituzionali, e altre iniziative ancora in fase di programmazione. Senza dimenticare, poi, il meeting nazionale annuale, la vera sintesi che si svolge al termine del percorso di formazione. Novità per il 2021: l'App dell'Accademia Federale Lega che tutti i gli iscritti, dotati di username e password, potranno utilizzare sui propri dispositivi. Una piattaforma all'avanguardia con contenuti multimediali, foto, video, le news sull'Accademia e materiale di approfondimento rispetto al percorso formativo promosso a livello regionale e nazionale. Insomma, l'obiettivo dell'Accademia Federale della Lega è quello di accompagnare i suoi iscritti e militanti lungo un percorso formativo. E questo non soltanto per soddisfare eventuali ambizioni politiche, ma soprattutto per incrementare le conoscenze culturali dei sostenitori del partito. L'Accademia è esperienza, prima di tutto. Entrare all'interno di questo percorso formativo con il giusto spirito costruttivo significa anche costruire una buona rete di relazioni interpersonali.

Chi smette di imparare, ha smesso di vivere

Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane. (Henry Ford)